CONVOCAZIONE DEL COORDINAMENTO DEL PD DI TREVIGLIO
Il Coordinamento del Partito Democratico del Circolo di Treviglio è convocato il giorno
giovedì 21 settembre 2017 alle ore 21.00
presso la sede ARCI – Via delle Battaglie, 8 – Treviglio
per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Comunicazioni Segretario;
- Presentazione interpellanze e mozioni del Consiglio comunale del 26 settembre;
- Referendum regionale del 22 ottobre;
- Modalità e strumenti per il coinvolgimento dei Circoli nella costruzione del percorso verso Lombardia 2018.
Cordiali saluti
Il Segretario di Circolo
Davide Beretta
2 commenti su “Convocazione coordinamento del 21/09/2017”
Luca · 22 settembre 2017 alle 14:18
Riguardo il referendum della lega : come si pone il circolo Partito Democratico di Treviglio nei confronti della posizione di Gori che è il candidato del PD alla Lombardia ? Vorrei saperlo per decidere cosa fare .
Davide Beretta · 2 ottobre 2017 alle 16:22
Buongiorno Luca.
Mi scuso per il ritardo con cui rispondo.
Siamo come PD per un federalismo differenziato (cioè la possibilità per le regioni virtuose di trattare con lo Stato per ottenere competenze e risorse). Altre regioni, in modo più pragmatico ed efficace di Regione Lombardia, hanno fatto dei passi senza ricorrere ad alcun referendum (vedi Emilia-Romagna).
Lo strumento Referendum è in questo caso inutile (è solo consultivo e il giorno dopo la vittoria del SI si dovrà fare quanto già ora si può fare trattando con il governo nazionale) e costoso (la stima è di almeno 50 milioni di Euro).
Questa è la posizione che il PD ha sostenuto e sostiene a partire dal Consiglio Regionale. Personalmente condivido questa posizione.
C’è però lo spazio per altre sottolineature (vedi quella assunta da un gruppo di Sindaci tra i quali Gori, Sala…) per far presente che il federalismo differenziato (non la secessione, non l’autonomia) è positivo e può avere uno sviluppo anche nella relazione tra Comuni e Regione.
Un modo per mettere in evidenza la sostanza del federalismo e non la propaganda a fini elettorali della Lega. Ricordo che nel 2013 Maroni diceva di voler trattenere in Lombardia il 75% delle tasse… Ha vinto le Regionali ma poi non ne ha più parlato.
Per arrivare al concreto… Io ritengo più efficace l’astensione dal voto e così farò. Agli altri la possibilità di ragionarci e decidere di conseguenza in piena libertà.
Davide Beretta
Segretario Circolo PD di Treviglio