L’estate è ormai alle spalle e prima di lanciarsi in una nuova stagione impegnativa (penso in particolare ai temi del territorio come la discarica di amianto e alle varie scadenze come il referendum regionale del 22 ottobre, le elezioni regionali e nazionali del 2018) è opportuno fare il punto su quanto abbiamo vissuto durante l’estate e in particolare…
La Festa de l’Unità
La festa è comunque una bella occasione. Ognuno può prendere quanto gli serve: chi le salamelle, chi il ballo, chi l’occasione per una chiacchierata con gli amici. I miglioramenti sono possibili e le verifiche doverose ma si parte da una base solida costruita grazie al lavoro silenzioso dei volontari di lungo corso e, credo non sia sfuggito, alla presenza di tante nuove e giovani forze.
Pur nella difficoltà del clima vacanziero la festa è stata anche l’occasione per parlare di questioni importanti: la nuova legge sulle vaccinazioni, lo ius soli ed i migranti, la discarica di amianto, la nostra agricoltura tra opportunità di lavoro e salvaguardia del territorio.
Non posso che ringraziare per la disponibilità e la chiarezza chi ci ha aiutato da relatori, i giovani che si sono alternati nel coordinare i dibattiti e chi ha avuto la voglia di ascoltare e intervenire.
Sulla stampa l’eco maggiore lo ha avuto la serata con Giorgio Gori intervistato dai nostri consiglieri comunali; in evidenza la frase con cui si confrontava “la visione e il pensiero forte” della gestione Formigoni (pur prendendone le distanze) con i “provvedimenti-propaganda senza guida” della gestione Maroni. Peccato non sia stata data rilevanza al restante 99% di un denso intervento ma è disponibile il video integrale grazie a Tribuna TV.
Insieme nella coalizione abbiamo preparato ed esposto manifesti su tre temi: Discarica di amianto, Foro boario, Area Baslini disponibili anche sul sito www.pdtreviglio.it.
Nella prossima comunicazione condivideremo priorità e scadenze dei prossimi mesi.
Buon lavoro a tutti
Davide Beretta
Segretario Circolo PD di Treviglio
0 commenti su “Lettera agli Iscritti: la Festa de l’Unità”