– Sei alle prese con il primo lavoro e non sai da che parte girarti tra curricula e contratti?
– Pensi che lavorare in nero ti faccia guadagnare di più solo perché non paghi le tasse?
– Pensi che la pensione non ti riguardi perché hai ancora un’intera carriera lavorativa davanti o hai paura di non andarci mai?
Il Circolo PD di Treviglio e i Giovani Democratici di Bergamo organizzano un percorso formativo per fornire le informazioni base sul mondo del lavoro e strumenti pratici e utili per approcciarsi ad esso nella maniera più proficua. Si tratta di 3 incontri al sabato mattina (dalle 10 alle 12 presso lo Spazio Cow in viale Cesare Battisti 43) tenuti da esperti del settore.
Si comincia il prossimo 9 marzo con il primo incontro nel quale verranno trattate le varie tipologie contrattuali (contratto a tempo indeterminato e determinato, contratto di stage, cocopro, prestazioni occasionali con ritenuta d’acconto ecc.) e i diritti del lavoratore a livello di rappresentanza sindacale.
Segue un secondo incontro il 23 marzo nel quale verrà illustrato come realizzare efficacemente un curriculum, sia cartaceo che digitale (piattaforma LinkedIn) e alcune strategie per presentarsi ad un colloquio di lavoro nella maniera adeguata. Verrà anche simulato un ipotetico colloquio per mettere in gioco nell’immediato le competenze acquisite.
Il terzo incontro il 6 aprile verterà invece sul tema degli ammortizzatori e della previdenza sociale, con attenzione particolare alla NASPI e al tema della previdenza, fin troppo trascurato dai ragazzi, per dimostrare loro che è bene incominciare a pensarci fin da subito. Questo terzo incontro sarà anche l’occasione per parlare di quota 100 e reddito di cittadinanza.
La partecipazione agli incontri è gratuita ed aperta a tutti, prevalentemente ai giovani ma anche ai lavoratori più maturi che vorrebbero approfondire tali tematiche a loro magari ignote.
Ci si può iscrivere o chiedere informazioni mandando una mail a partitodemocratico.treviglio@gmail.com
Federico De Ponti
PD Treviglio
0 commenti su “Lavoro? Non ti lasciamo solo”