|
Il solo passaggio di un’autostrada tra Castel Cerreto e la Geromina a Treviglio dovrebbe far rabbrividire (è l’ultima area verde consistente rimasta a Treviglio) ma, se così non fosse, nell’incontro di venerdì 17 gennaio presenteremo:
- i numeri dell’inefficacia dell’infrastruttura: se il traffico è a nord di Verdello non ha senso l’autostrada Treviglio-Dalmine mentre i soldi pubblici potrebbero essere meglio impiegati nel migliorare la viabilità esistente oltre a contrastare il dissesto idrogeologico della Provincia;
- il danno ambientale profondo e irreversibile su un’area agricola di pregio in una regione e in una provincia dove il consumo di suolo pare inarrestabile;
- l’insostenibilità economica a partire dal costo esorbitante di 34 milioni € al km;
- le azioni in atto nel territorio per contrastare il progetto che vedono insieme Comuni, associazioni del mondo agricolo e ambientali.
Mettiamo il massimo impegno per proteggere il nostro territorio, non ce n’è un altro da passare alle generazioni che seguono.
Vi aspettiamo.
Il documento allegato “L’Interconnessione Pedemontana BreBeMi. L’incompatibilità di un progetto in un territorio già fragile” presenta il quadro di riferimento delle agende e delle leggi sovra-locali (Agenda ONU 2030 sullo sviluppo sostenibile, strategia EU 2030 per la biodiversità…), gli aspetti ambientali del territorio attraversato dal progetto autostradale (rete ecologica regionale, reticolo idrico, PLIS…) e aspetti del patrimonio rurale dell’area.
0 commenti su “L’autostrada senza (con)senso”