Il Bilancio 2018 del Comune di Treviglio è il Bilancio di Lautrec
Leggendo il Bilancio che sarà discusso durante il prossimo Consiglio comunale, non possiamo che restare preoccupati per il futuro di Treviglio e dei trevigliesi.
Dal documento emergono con forza due snodi cruciali: il netto taglio di stanziamenti nelle politiche sociali e l’aumento delle tasse. Nei prossimi anni i trevigliesi non solo saranno più poveri, ma avranno a disposizione meno servizi.
Un’autentica beffa per i trevigliesi. Infatti se per l’anno 2018 il Governo nazionale a guida PD ha esplicitamente impedito ai Comuni di aumentare le tasse, nel Documento Unico di Programmazione dell’Amministrazione trevigliese a guida leghista si legge: “Dall’anno 2019 lo scenario delle entrate tributarie prevede la massimizzazione delle aliquote, al fine di assicurare un livello di gettito teso a garantire i programmi di spesa dell’Amministrazione, considerato anche il progressivo aumento dell’accantonamento al Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità”.
Tradotto significa che siccome l’Amministrazione di Treviglio si è lanciata in opere che non può sostenere e non è in grado di recuperare i soldi da chi le tasse non le paga allora AUMENTERA’ LE TASSE A CHI LE PAGA GIA’, spremendoli di più. È il contrario dello slogan “pagare meno, pagare tutti” che la coalizione a sostegno di Juri Imeri aveva pubblicato nelle proprie linee guida di programma.
Non solo, nel Piano delle Alienazioni è prevista la vendita delle proprietà comunali per salvare disperatamente un bilancio in perdita, gravato da mutui e indebitamenti. Una chiara e inequivocabile scelta politica che graverà sulle tasche dei trevigliesi per i prossimi anni.
Come Lautrec, l’Amministrazione si è lanciata contro i trevigliesi.
Circolo PD Treviglio
Lista Molteni Sindaco
0 commenti su “Il Bilancio 2018 del Comune di Treviglio è il Bilancio di Lautrec”