Ci siamo svegliati in un mondo diverso.
Dentro una guerra ad un virus che non ha certo i tratti della guerra vissuta dalle generazioni precedenti, tra leggi razziali e bombardamenti, ma che comunque ha lasciato, e lascerà ancora, sofferenza in tante famiglie. Come in ogni guerra anche in questo tempo c’è stato chi ha preso sulle spalle la fatica ed il sacrificio estremo per il bene degli altri.
Allora a maggior ragione in questo 2020 ricordiamo e rendiamo presente lo spirito del 25 aprile.
Anche oggi abbiamo bisogno di essere liberati. Anche oggi c’è bisogno di mettere in campo tutta la solidarietà possibile perché nessuno paghi un peso insopportabile. Ripartendo insieme dalle cose che meritano davvero: le buone relazioni tra noi, il rispetto dell’ambiente.
Pur rimanendo ancora nelle nostre case, possiamo ricordare il 25 aprile partecipando in un modo diverso: segnalo le due iniziative ANPI, locale e nazionale, alle quali volentieri aderiamo.
Buon 25 aprile, buona liberazione
Davide Beretta
Segretario PD Treviglio
_____________
25 aprile. Lettura collettiva virtuale della Costituzione La sezione ANPI di Treviglio propone una lettura collettiva per ascoltare insieme la Costituzione, la legge fondamentale del nostro Stato, che proprio dalla concertazione di più voci e più posizioni politiche è nata.
Saranno letti tutti gli articoli, anche i transitori, grazie a tutte le persone vicine e lontane che hanno aderito. Appuntamento sulla pagina facebook ANPI Treviglio dalle ore 10,00 sino a sera.
Segui la lettura su: www.facebook.com/anpitreviglio/
Il 25 aprile. Bella ciao in ogni casa
Il 25 aprile, alle ore 15.00, ognuno dalla propria casa, distanti ma uniti, canteremo Bella Ciao e appenderemo il tricolore dalle finestre di ogni casa. Aderiamo all’appello lanciato da Anpi per celebrare la Liberazione e faremo sentire le voci della nostra comunità. Perché, mai come in questo momento, il nostro Paese ha bisogno di ricordare l’importanza e il significato di questo giorno di liberazione. #bellaciaoinognicasa
www.anpi.it/articoli/2295/il-25-aprile-bella-ciao-in-ogni-casa
0 commenti su “25 aprile 2020. Una mattina mi son svegliato…”