Si avvicina l’estate e con le vacanze si avvicina una buona occasione di incontro che, grazie al lavoro di tanti, ci accompagna da anni: la Festa de l’Unità. L’unica festa estiva 2018 a Treviglio, l’unica festa con una invidiabile continuità negli anni. Una possibilità per mangiare e, insieme, un invito a riprendere fiato.
Certo ci accompagnano le preoccupazioni per questo Paese: “Ora abbiamo bisogno di tutto, tranne che di un paese aggressivo verso i vicini, verso altre comunità religiose e le nostre comunità di stranieri. Di una maggioranza che non si accorge della gravità dell’omicidio di Sacko a San Ferdinando. Era un uomo che si batteva per i diritti, era uno di noi. Dobbiamo dirlo a grande voce. E a me un governo che ha toni aggressivi non fa sentire affatto più sicuro, invece vedo un’Italia in cerca di guai” (Paolo Gentiloni).
Ma c’è la voglia di guardare lontano, al meglio per tutti.
Non ci nascondiamo le fatiche di ogni giorno di tante persone (anche qui nella ricca Pianura Padana) e la condizione di un territorio sotto pressione (penso solo all’inquinamento nell’area Baslini…). Ma c’è la voglia di seguire le cose da vicino, anche se è complicato, e di voler bene alla nostra terra, per quanto siamo capaci.
Tante questioni aperte, tante possibilità per la politica di fare bene il suo lavoro: gratuitamente e dalla parte giusta. Non è sbagliato partire dal fare festa insieme.
Vi aspettiamo
Davide Beretta
Segretario Circolo PD di Treviglio
0 commenti su “Festa de l’Unità a Treviglio. Dal 19 al 30 luglio 2018.”