Che la raccolta differenziata sia importante si impara già dalle scuole elementari, dove maestre si danno gran da fare per spiegare ai bimbi come, attraverso misteriosi processi, da ammaccate lattine di alluminio si possano ricavare biciclette e dalle cartacce possano prendere vita nuove pagine di libri e quaderni.
E’ sempre più radicata nella coscienza civica collettiva la consapevolezza che grazie alla raccolta differenziata si possa ridurre l’impiego di risorse naturali non rinnovabili, ottenendo nuovi prodotti con minor fabbisogno energetico e quindi minori emissioni inquinanti.
… E la politica questo l’ha capito?
Regione Lombardia pare di sì: il Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR) approvato dalla Giunta regionale nel 2014 fissa l’obiettivo del 67% di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti prodotti da raggiungere entro il 2020, percentuale ambiziosa ma non impossibile.
Treviglio come sta andando? Sta facendo i compiti stabiliti dalla Regione?
Pare di no: mentre gli altri Comuni di anno in anno migliorano, noi andiamo in direzione opposta.
Dai dati raccolti dall’Osservatorio Rifiuti Sovraregionale dell’ARPA) risulta infatti che:
- la percentuale di raccolta differenziata in Lombardia dal 2004 a oggi è cresciuta notevolmente, passando dal 41,7% all’attuale 60,8%;
- la provincia di Bergamo, che partiva una posizione già migliore rispetto al dato regionale, ha seguito un trend positivo fino all’attuale 63,2%;
- Treviglio ha, all’interno del contesto descritto, un comportamento anomalo. Nel 2004 è in linea con la media provinciale, di cui segue l’andamento sino al 2009. Dal 2009 al 2012 fa un’impennata e supera la media provinciale e regionale (59,7%). Poi, nel 2012, mentre gli altri continuano a crescere, inverte la rotta con un calo netto che si mantiene anche negli successivi, determinando la perdita del vantaggio precedentemente conquistato, con una progressiva riduzione della percentuale di differenziata all’attuale (56,1%).
Emerge quindi chiaramente non solo il nostro che Comune non sta minimamente rispettando le disposizioni regionali in materia di raccolta differenziata, ma, addirittura, sta costantemente peggiorando anno dopo anno, vanificando i risultati positivi frutto degli sforzi fatti dai trevigliesi negli anni precedenti.
Treviglio, bocciata!
Adele Matilde Tura
0 commenti su “Raccolta differenziata: Treviglio indietro tutta!”